Regali da personalizzare

Un dono universale: un albero che cresca a nome di una persona speciale

Regalare un albero non è certamente un suggerimento convenzionale. Eppure, navigando all’interno del sito Treedom.net, la missione sembra decisamente possibile.
Tutto nasce per iniziativa di un gruppo di ragazzi italiani che nel 2010 fondano una piattaforma virtuale dove adottaredonare e personalizzare un albero a distanza, seguendone poi crescita e sviluppi. Chiamano questo spazio speciale Treedom e al suo interno, fra disegni stilizzati, frasi esplicative e approfondimenti green, mostrano come creare regali ecologici con protagonisti gli alberi possa diventare un gioco divertente, oltre ad essere un progetto nobile.
Per passare dalla teoria alla pratica coinvolgono nel lavoro di piantagione e coltivazione la popolazione locale di molti paesi nel Sud del mondo, fondendo così sensibilità ambientale a quella sociale.
E per dare visibilità a progetti altrimenti lontani, fotografano ogni singolo albero piantato e lo rendono rintracciabile al suo proprietario attraverso le coordinate GPS.

 

Treedom: regala un albero

 

Regalare un albero

 

Treebox: pianta un albero per Natale

 

Alberi di Natale in cartone reciclato

 

Albero di Natale in cartone riciclato

L’iniziativa Treedom nel dettaglio

Cosa è?

I possibili progetti da finanziare attraverso Treedom sono molteplici, come diverse sono le specie di piante dalle quali farsi sedurre (le schede descrittive le raccontano una ad una!).
Altre opzioni fra le quali scegliere riguardano il costo dell’adozione, i destinatari del dono e l’eventuale personalizzazione.

A Natale, Treedom diventa Treebox

Cambiare il mondo, un albero alla volta, significa anche prevenire che nuove piante vengano tagliate. Per questo Treedom inventa TreeBox: un’idea tanto green quanto originale per i prossimi regali di Natale.
TreeBox contiene tutto il necessario per costruire un albero di Natale con materiale riciclato. Assomiglia a un biglietto d’auguri e invece, dal semplice cartoncino, prende forma una sagoma da decorare a piacimento con palline di carta, fiocchi di tessuto, fermo immagini e quant’altro. Nell’addobbarlo, può essere utile farsi ispirare dalla Gallery del sito mentre per coloro che volessero dare prova delle proprie abilità creative, è possibile inviare uno scatto della propria realizzazione ecologica. Infine, agghindato e pronto a celebrare le festività in stile ecosostenibile, per ogni albero di Natale in cartoncino acquistato uno reale sarà piantato nel sud del mondo.

Perché ci piace 🙂

  • Treedom nasce con l’obiettivo di cambiare il mondo, un albero alla volta: non possiamo non condividere una così meravigliosa aspirazione!
  • Di questa idea ci piace la facilità con la quale l’azione di regalare un albero e seguirne futuri sviluppi diventa realtà.
  • Ci piacciono le grandi distanze territoriali quasi azzerate con un semplice clic.
  • Apprezziamo la cura dei dettagli che il team di Treedom dedica al progetto, offrendo soluzioni specifiche a seconda dei destinatari del dono.
  • E ci emoziona sapere che un albero di Avocado o di gustosissimi Mango possano cresce a nostro nome in Kenya!

Un’idea regalo per…

Ogni occasione è giusta per regalare un albero. Treedom è insieme impegno nei confronti dell’ambiente, scoperta e approfondimento di piante e luoghi, senso di appartenenza nei confronti di una missione importante: let’s green the planet!
Il suggerimento è valido per un dono in famiglia, da condividere con i più giovani di casa osservando insieme come cresce e cosa produce l’albero scelto.
Oppure funziona per amici e conoscenti con animo green, se siete alla ricerca di uno spunto davvero originale.
Nel caso di regali aziendali, Treedom prevede una sezione a parte dove le molte storie di successo e le ampie possibilità di personalizzazione consentono di legare al meglio il proprio brand a diversi progetti ecosostenibili.

Dove la trovo?
Su Treedom 

Ti piace questa idea regalo? Hai qualcosa da suggerire?

Lascia un commento per contribuire alla selezione e aiutare chi sta cercando spunti per regali originali. Grazie!

 

Altre idee regalo che potrebbero interessarti

Nessun commento

Lascia un commento