Regali da personalizzare

Mattarello decorativo in legno per biscotti personalizzati autografati!

Il mattarello decorativo che vi proponiamo è una variante creativa di uno dei più antichi utensili da cucina.
Realizzati artigianalmente da una giovane designer polacca e ottenuti dalla lavorazione del robusto legno di faggio, i Vatek Rolling Pins sono un’alternativa al mattarello in silicone che aggiunge alla tradizionale forma a cilindro del diffuso mattarello legno, meticolose incisioni ottenute col laser fino ad ottenere una forma distinta pronta ad essere trasferita sulla pasta.
Il risultato, con una semplice “passata”, sono un’ampia varietà di biscotti o altre golosità e divertenti creazioni culinarie marchiate con un nome, un’immagine, un segno grafico.
Le stampe disponibili ad essere trasferire su pasta sono diverse: alcune si ispirano al mondo animale e riproducono le sagome di dinosauri, volpi, cani o gatti; altre celebrano specifiche ricorrenze e altre ancore hanno impresso il rigore delle forme geometriche. Patatine e hamburger è decisamente l’incisione più appetitosa, mentre il “Personalized rolling pin” è un mattarello decorativo tutto da personalizzare, magari con il nome del proprietario, in modo da ottenere inaspettati biscotti autografati!

 

Mattarello decorativo personalizzato con incisioni del nome

 Mattarello decorativo personalizzato con incisione del nome

 

Mattarello per personalizzare la sfoglia con nome

 Mattarello decorativo personalizzato con incisione del nome

Biscotti personalizzati con nome

Biscotti personalizzati con nome

 

Mattarello con motivi geometrici

Mattarello decorativo con motivi geometrici

 

Mattarello con motivo animali

Mattarello decorativo con motivi figurativi

L’ideatrice dei Vatek Rolling Pins

Tutto nasce da un compleanno e dalla volontà di personalizzare i dolci della festeggiata. Zuzia Zuber, giovane designer polacca, decide di celebrare la nipotina e la sua passione per i gatti, reinventando un accessorio da cucina diffusissimo.
Attraverso prove ed errori, incisioni al laser sul legno e preparazione di impasti da marchiare, prende forma questo artigianale mattarello cake design. Perfezionati e testati, i Valek Rolling Pins di Zuzia Zuber sono creazioni fatte a mano curate nei dettagli.
Ogni mattarello è inciso al laser rifinito con una carezza di olio e si accompagna a una speciale carta regalo che riporta importanti suggerimenti per la preparazione di deliziosi biscotti e un piccolo assaggio degli stessi!

Consigli pratici per la riuscita della decorazione

  • Non essere parsimoniosi con la farina e utilizzarla sull’impasto molto più che sul mattarello.
  • Per la buona riuscita della decorazione della pasta, preparare una sfoglia di almeno 1 centimetro: nulla vieta di provare anche con uno spessore inferiore, ma a seconda delle abilità culinarie e della voglia di rischiare, questo suggerimento è un punto di partenza sicuro!
  • Tenere ben controllata la cottura: dolci eccessivamente biscottati limiteranno l’effetto visuale delle incisioni.
  • Preparare ricette in piccole dosi e testarne la resa di volta in volta: risparmierete tempo, ingredienti e qualche momento di frustrazione!

A chi regalare un mattarello decorativo?

Perché è un’idea regalo originale per gli abitanti della cucina: per quelli abituali, che possiedono certamente già uno strumento fortemente legato alla tradizione italiana, si rivelerà uno stimolante attrezzo del mestiere con una nuova veste grafica da testare; per i novellini che hanno tutto da imparare e ancora non si sono misurati con un utensile semplice quanto essenziale, il mattarello decorativo sarà una scoperta sorprendente e, all’occorrenza, un utile diversivo per distogliere l’attenzione dal gusto e trasferire ogni commento sulla sola estetica!
Altra possibilità? Regalare i biscotti autografati di vostra produzione!!

Altre curiosità

Il mattarello o matterello ha origini molto lontane nel tempo: il termine deriva da mattero, ovvero randello, e il suo utilizzo risale già agli antichi greci.
A questo semplice cilindro di legno (ma anche marmo, acciaio, plastica o alluminio) si deve il merito di aver contribuito alla realizzazione di alcune fra le migliori creazioni culinarie, dalle tagliatelle alle lasagne, dai tortellini ai ravioli e non solo!

Dove lo trovo?
Mattarello decorativo per incisioni personalizzate con nome € 40
Altri matterelli decorativi con incisioni fantasia in legno  € 30

Altre idee regalo che potrebbero interessarti

3 Comments

  • Reply
    isa
    2 giugno 2014 at 20:45

    vorrei il matterello ma dove lo posso comprare
    on line ??
    grazie

  • Reply
    sfizzy
    4 giugno 2014 at 20:01

    [quote name=”isa”]vorrei il matterello ma dove lo posso comprare
    on line ??
    grazie[/quote]
    Ciao Isa, il link per l’acquisto è in fondo all’articolo: a fianco dell’icona carrello, clicca su “Matterello decorativo per incisioni personalizzate con nome” 🙂

  • Lascia un commento