Regali Tecnologici

3Doodler: la prima penna per scrivere 3D

Con l’invenzione di 3Doodler si celebra la nascita della prima penna per scrivere 3D della storia. Dai primi e rudimentali pennini fino alle più moderne stilografiche o altre varianti di penne atipiche, la storia dell’uomo ha riconosciuto a questo piccolo oggetto uno straordinario valore. Col mutare dei tempi, anche la biro si adegua. E se il futuro si mostra sempre più a tre dimensioni non poteva che essere realizzata una penna scrivente 3D.

 

Penna per scrivere in 3D

 

Penna 3Doodler per scrivere in 3D

 

3Doodler

 

Plastica PLA per penna 3D

 

Plastica ABS per penna 3D

 

3Doodler: penna per scrivere 3D

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=hqviDHRkQn0

 

La penna 3Doodler nel dettaglio:

Cos’è?

3Doodler è una penna 3D capace di disegnare tridimensionale. Come le penne classiche, funziona al gesto più o meno esperto della mano, che la impugna e la conduce fino a comporre una parola, un’intera frase, un oggetto.
A differenza di qualsiasi altro suo predecessore, però, questa penna per scrivere 3D non è fatta per essere relegata al semplice foglio piatto ma lascia senza fiato quando sconfina come una magia nello spazio, dando volume alla creatività.
Difficile raccontarla a parole, troppo sorprendente vederla tracciare nell’aria segni colorati che lentamente acquistano significato, sfoggiando larghezza, altezza e profondità!

Come funziona?

3Doodler sostituisce l’inchiostro con la plastica (ABS o PLA), da inserire nell’estremità superiore della penna. Una volta attivata, rilascia un filo di colore che in pochi secondi si raffredda passando da liquido a solido. In questo modo, anche i tratti di penna che non giacciono su una superficie hanno la forza per sostenersi, dando vita a incredibili realizzazioni tridimensionali.

3Doodler scrive a due velocità: in base alle abilità manuali e le preferenze, è possibile passare dall’una all’altra in un attimo.
I colori a disposizione sono nero, blu, verde, rosso, giallo, rosa, trasparente e fluorescente. In entrambi i casi, la cartuccia può essere sostituita anche prima del suo esaurimento e successivamente riutilizzata.

La plastica ABS è la più indicata nel caso della realizzazione di forme 3D flessibili, che si sviluppano verso l’alto e ricalcano magari uno dei tanti modelli messi a disposizione.
La plastica PLA, invece, si presta per disegni sul vetro o altre superfici metalliche.

Avere a disposizione una penna per scrivere in 3D non significa migliorare le proprie capacità artistiche: per questo, 3Doodler funziona per disegni a mano libera come nel caso di realizzazioni ricalcate sui modelli disponibili online.

Perché ci piace 🙂

Di questa idea regalo originale ci piace soprattutto la possibilità di realizzare a casa, magari con una mano tremante che va via via migliorandosi, moltissime creazioni uniche. Consapevoli della necessità di fare pratica prima di poter sfoggiare le proprie opere, contiamo con sollievo sull’aiuto di modelli già predisposti.
Ottenere artigianalmente un oggetto tridimensionale sembra fantascienza, almeno fino a quando non ci si perde a guardare estasiati uno fra i tanti video che mostrano il funzionamento di questa penna 3D: allora l’unico desiderio è quella di possederne una!

Un’idea regalo per…

A metà fra il suggerimento tecnologico e quello creativo, 3Doodler è una di quelle idee regalo particolari che suscitano l’interesse di destinatari anche molto diversi fra loro.
Perfetta per aspiranti pioneri di strumenti innovativi, per le mamme appassionate di lavori diy e handmade (si possono realizzare ad esempio gli addobbi per l’albero di Natale!), per i più giovani che alla sola parola 3D iniziano a fantasticare piuttosto che per gli amici con attitudini tecnico artistiche.

 

Dove la trovo?
Penna 3Doodler € 99,95
I set plastica PLA e ABS € 10 (disponibili come accessori nella scheda prodotto)

 

Ti piace questa idea regalo? Hai qualcosa da suggerire?

Lasciaci un commento per contribuire alla selezione e aiutare chi sta cercando spunti per regali originali. Grazie!

Altre idee regalo che potrebbero interessarti

Nessun commento

Lascia un commento