Regali ecologici

Gurus: le infradito in gomma naturale ispirate ai sandali tibetani

Non ci può essere estate senza almeno un paio di ciabatte infradito ai piedi e, siccome le idee regalo originali devono anche essere suggerite con lungimiranza, vi presentiamo Gurus.
Gurus sono variopinte flip flop con una doppia storia da raccontare. C’è da un lato il riferimento alla tradizione indiana che, per oltre 5.000 anni, ha visto calzati ai piedi di moltissimi, un sandalo in legno essenziale e robusto chiamato Methiyedi. Dall’altro c’è l’incontro casuale di due ragazzi indiani in trasferta a New York che decidono di iniziare proprio da quelle particolari ciabatte infradito un progetto insieme rinnovando un accessorio tipico della loro cultura comune e trasformandolo in divertenti infradito mare.

 

Gurus: ciabatte infradito mare particolari

 

Gurus: ciabatte infradito mare particolari

 

Gurus: ciabatte infradito mare particolari

 

Gurus: ciabatte infradito mare in lattice

 

Gurus: ciabatte infradito mare particolari

 

Gurus: ciabatte infradito mare particolari

 

Gurus: infradito colorate in gomma originali

 

Methiyedi: sandali tibetani (zoccoli)

 

Le infradito Gurus, tra tradizione e innovazione

Nelle ciabatte infradito Gurus tradizione e innovazione coesistono in perfetta armonia.

Alla prima si ispira la loro forma, che sul modello degli antichi Methiyedi indiani, sostituisce la stringa a Y tipica delle infradito comuni con un unico dettaglio, un “chiodo” da infilare fra l’alluce e il secondo dito del piede. In aggiunta, una cinghietta regolabile da fissare al collo del piede o alla caviglia, garantisce aderenza e utilizzo a prova di camminata o corsa di queste particolari ciabatte di gomma regolabili.

Dal punto di vista dell’innovazione, Gurus sono il simbolo della rinascita di un oggetto antico attraverso idee nuove, tecniche di lavorazione moderne e studio dei dettagli. Oltre al design unico, infatti, queste speciali infradito mare hanno una suola più spessa che le rende particolarmente morbide e comode.

Flip flop ecologiche in gomma naturale

Inoltre, Gurus sono flip flop eco-friendly: realizzate in plastica naturale e non sintetica, il lattice utilizzato è raccolto a mano dagli alberi della gomma in un processo che può continuare ogni giorno per 25 anni senza mai danneggiare l’albero. E se questo non bastasse per mostrare la grande attenzione e il rispetto nei confronti dell’ambiente, la promessa dei creatori di Gurus è quella di piantare un albero per ogni paio di ciabatte infradito vendute!

Di chi è l’idea?

Prem Thomas e Joe Choorapuzha sono gli ideatori di Gurus: due ragazzi indiani che si incontrano casualmente nella immensa New York e scoprono di essere cresciuti non solo nella stessa città, ma addirittura nella stessa via! Con entrambe le famiglie impegnate nella lavorazione della gomma decidono di sfruttare queste risorse e ispirarsi a un sandalo legato alla tradizione indiana, per lanciarsi in un progetto comune. 
All’interno della piattaforma Kickstarter, le infradito mare Gurus trovano i fondi e l’interesse indispensabile per vedere concretamente la luce: un accessorio pratico, confortevole, eco-friendly e biodegradabile.

Perché ci piacciono?

Gurus sono una comoda quanto graziosa alternativa alle popolari infradito Havaianas o alle infradito mare in genere. 
Affascinate dall’idea che ricalchino nel design un sandalo antico che nella sua versione originale fu indossato anche da Mahatma Gandhi, ci piace il fatto che siano realizzate con tecniche rispettose verso l’ambiente e utilizzando gomma naturale
Colorate in sette diverse sgargianti tonalità, sono un’idea regalo originale e utile per prepararsi alla bella stagione ormai alle porte.

Dove le trovo?
Infradito Gurus € 29,99 (considerare circa un mese per la spedizione)

 

Altre idee regalo che potrebbero interessarti

Nessun commento

Lascia un commento