Regali per cucinare e servire

Il pesciolino che separa le uova in modo rapido e perfetto

Tradizionalmente, il metodo per separare le uova in tuorli e albumi si risolve in un insidioso passaggio di consegne fra gusci. E’ un’operazione difficile che anche la cuoca più abile rischia talvolta di vedere compromessa, con lo scivolone imprevisto di bianco o rosso d’uovo capace di smontare anche gli albumi più promettenti!
Il suggerimento regalo, dunque, nasce da una necessità concreta: separare le uova e il loro contenuto in modo rigoroso, rapido e indolore.
Yolkfish è un pesciolino in silicone che, premuto leggermente e accostato all’uovo, ne risucchia il tuorlo separandolo in un gesto dall’albume. Versione monocromatica del famoso pesciolino Nemo della Disney, sembra un gioco per bambini ma è in realtà un must-have fra gli accessori cucina originali e geniali.

 

yolkfish-separatore-uova-2.jpg

 

Yolkfish: strumento per separare le uova

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=mRUDZhvpNzU

 

Di chi è l’idea?

YolkFish è una creazione firmata dallo studio Peleg Design di Tel Aviv e ispirata a tre principi fondamentali: funzionalità, estetica e divertimento. Tenero aiutante tra i fornelli, infatti, il pesciolino separa uova risolve in un gesto una complicata azione culinaria e si presta anche ad essere esibito fra gli accessori da cucina.

A chi regalare il pesciolino separatore di tuorli e albumi?

YolkFish è dedicato a chi, per evitare insidiose separazioni, si abbatte di fronte alla preparazione di una soffice meringa o un irresistibile Tiramisù.
E’ perfetto anche per coloro che preferiscono utilizzare solo l’albume dell’uovo, in modo da gustarne il sapore senza vanificare la dieta.
Infine, il pesciolino di Peleg Design è un’idea regalo originale adatta a quanti amano avere le mani in pasta ma senza complicazioni nella gestione fra ingredienti.

Separare le uova: curiosità e perché

La ragione per la quale alcune ricette richiedono di separare il tuorlo dall’albume è legata alla funzione specifica che bianco e rosso dell’uovo ricoprono in cucina:

  • Il tuorlo, grazie al suo contenuto di grassi, è la parte dell’uovo che da più gusto e funziona come legante nelle diverse ricette (a caldo per preparare ad esempio la crema, a freddo per salse come la maionese).
  • Gli albumi, invece, nella loro soffice montatura “a neve”, hanno il grande merito di aumentare leggerezza e morbidezza degli impasti fino alla creazione di meravigliose meringhe bianche o macarones variopinti.

Dove lo trovo?
Yolkifish è in vendita su Funget € 12

Ti piace questa idea regalo? Hai qualcosa da suggerire?

Lascia un commento per contribuire alla selezione e aiutare chi sta cercando spunti per regali originali. Grazie!

 

Altre idee regalo che potrebbero interessarti

2 Comments

  • Reply
    deisy
    1 aprile 2014 at 21:43

    è molto forte ma come si fa?????

  • Reply
    michela
    2 aprile 2014 at 19:49

    [quote name=”deisy”]è molto forte ma come si fa?????[/quote]
    guarda il video, è semplice, premi il pesciolino lateralmente lo avvicini al tuorlo e lo aspiri rilasciando la presa!

  • Lascia un commento