Regali per arredare e decorare

Ciotole artigianali porta filati

Nel presentare queste ciotole ceramica particolari e artigianali è obbligatoria una premessa: il porta filati (porta-gomitolo) non è un suggerimento regalo per molti. A questa cerchia ristretta di destinatari, però, una volta scartato il dono basterà un istante per riconoscere non solo funzione e utilizzo della creazione in ceramica ma anche il valore di un regalo pensato e personale.

 

Ciotole porta-lana

 

Ciotole porta-lana

 

Ciotole artigianali porta filati

 

Ciotole porta-gomitolo

 

Ciotole porta-gomitolo

 

Ciotole porta-lana

 

Ciotole porta-filati personalizzata

  

Ciotole porta-filati personalizzata

 

Ciotole porta-lana personalizzate

 

A chi regalare una ciotola per filati?

Queste ciotole ceramica particolari, dunque, sono un’idea regalo per chi si diletta in un’arte antica, che nell’intreccio di fili colorati con i movimenti sinuosi e calcolati delle mani riesce a tessere sciarpe o guanti, maglioni o sono un oggetto artigianale e semplice nella loro funzione, ovvero quella di contenere il gomitolo di lana facendolo srotolare all’occorrenza e senza intoppi. 
Hanno la forma di una ciotola, decorate con motivi diversi e intagliate in modo tale da accompagnare la corsa del filo dalla matassa ai ferri da lavoro. 
Un’idea regalo originale che si ispira al passato e, al contempo, una lode al lavoro manuale dal quale queste ciotole artigianali prendono vita e al quale offrono successivo supporto.

Un regalo artigianale personalizzabile

Tutte realizzate a mano, abbiamo scovato queste ciotole ceramica particolari all’interno di Etsy, il territorio privilegiato per chi è alla ricerca di regali artigianali unici.
Alcuni artigiani ne propongono anche versioni personalizzabili con nome.

Ciotole porta-gomitolo: perché ci piacciono?

Ci è piaciuta l’idea di fondo dalla quale sono state realizzate, ovvero quella di facilitare i gesti caratterizzanti un passatempo e una professione con una lunga tradizione: dalla matassa abbandonata sul pavimento (magari con il felino di casa a rincorrerla, come nelle scenette più classiche) fino al gomitolo appoggiato alle gambe in precario equilibrio, non c’è niente di meglio di una ciotola speciale per contenere e srotolare la lana.

Ci sono piaciuti, inoltre, i colori e le decorazioni con le quali le varie ciotole in ceramica porta gomitolo sono realizzate: sobrie e a tinta unita, con un nome inciso nella creta, decorate in stile vintage ma non solo. Ciascuna creazione, poi, ha degli accorgimenti per favorire lo scorrimento della lana, oltre che per contenerla.

C’è piaciuta, infine, l’idea di un suggerimento artigianale che appare di per sé una piccola opera d’arte: con l’augurio che possa contribuire a sua volta a realizzarne una, in altre vesti ma pur sempre arte!

Dove le trovo?
Ciotole porta-filati (yarn bowls) da € 15 a € 60

Ti piace il suggerimento come idea regalo?

[Total: 2 Average: 4]

Altre idee regalo che potrebbero interessarti

Nessun commento

Lascia un commento