Regali per giocare

10 giochi da tavolo divertenti per le serate invernali

Chi non ricorda una serata tra amici inaspettatamente divertente, tutti attorno ad un tavolo a sfidarsi con lanciate di dadi, smistamenti di carte, avanzamenti di pedine e risposte pronte? Anche i più restii alla proposta “facciamo un gioco di società?!” alla fine si sono lasciati coinvolgere.

Personalmente amo i giochi da tavolo, credo che siano tra i pochi giochi non soppiantati del tutto dai videogame. È una categoria che andrebbe difesa, perché pone al centro la convivialità, la condivisione e l’interazione concreta; un gioco di società ben congegnato è anche un allenamento per i neuroni, stimola i riflessi, esercita la memoria, a seconda della sfida intavolata; infine, è un passatempo di gruppo che crea un’atmosfera giocosa, raccoglie, diverte talvolta, avvince tal’altra.
L’importante è individuare la giusta scatola, il gioco appassionante che garantisca la riuscita della serata!

I migliori giochi da tavolo

Qual’è il miglior gioco da tavolo? Non si può dare una risposta univoca. Questione di gusti ma in ogni categoria, c’è quello che eccelle.

Il mio preferito? Dixit. Ma come non ricordare Risiko, Monopoli, Cluedo, Ticket to Ride
Questi sono alcuni tra i classici, quelli che conosciamo a memoria e tuttavia si rivelano sempre una valida opzione. Ne esistono anche in edizioni speciali, come il Monopoli in versione Christmas, interessante da regalare a Natale.

 

Loading ...

 

Loading ...

 

Ai giochi più familiari potreste aggiungerne uno nuovo o uno che non conoscete per proporre alla famiglia e agli amici una nuova sfida da consumare per le feste.

Ci sono giochi divertenti per adulti, ragazzi e per bambini. Ci sono giochi di strategia, giochi di ruolo, giochi narrativi, giochi di cultura generale, giochi dove la memoria aiuta.

Qui troverete qualche spunto, alcuni tra i giochi da tavolo più apprezzati o addirittura pluripremiati. Non è un elenco esaustivo, è una lista che avrò cura di aggiornare. Se avete un gioco speciale da suggerire, postate nei commenti!

 

Giochi da tavolo di strategia

 

Nome in codice

Nome in Codice è un gioco di carte ambientato nel mondo dello spionaggio.
I giocatori divisi in due squadre, hanno l’incarico di entrare in contatto con i loro agenti coperti da un nome in codice. Ogni squadra è capitanata da uno spymaster (capo dell’agenzia di spionaggio) che ha il ruolo di indicare agli altri la posizione dei propri agenti attraverso indizi formati da una sola parola.
Il gioco nel 2016 ha vinto il prestigioso premio Spiel des Jahres e altri premi.
(età minima suggerita 14 anni).

 

Loading ...

 

 

Pandemic

Pandemic è un gioco di squadra cooperativo. Tutti i giocatori fanno parte di una squadra antibatteriologica il cui compito è arginare l’avanzata di quattro malattie letali, trovando allo stesso tempo le loro cure. Il tempo scorre in fretta: focolai ed epidemie accelerano la diffusione delle malattie in tutto il mondo. Riuscirà la squadra a trovare tutte e quattro le cure in tempo? Il destino dell’umanità è nelle mani di tutti i giocatori.

 

Loading ...

 

Giochi di società divertenti per adulti

 

Drinkopoly – Il gioco che vi annebbierà i ricordi

Drinkopoly è un gioco di interazione sociale, creato per garantire ore di divertimento, risate e baldoria a casa, alle feste e ovunque vogliate. È il gioco di bevute più popolare del mondo per rompere il ghiaccio e godervi un’esperienza indimenticabile con gli amici.

 

Loading ...

 

Midnight Taboo

Midnight Taboo è la rivisitazione del gettonatissimo gioco da tavolo Taboo in versione adult.
Qui le parole da parole da indovinare sono piccanti. Questo gioco vi sfiderà insieme ai vostri compagni di squadra ad indovinare le inappropriate parole scritte sulla carta, senza utilizzare nessuna delle cinque parole Taboo. Sentitevi liberi di essere incensurati quanto volete, basta che non pronunciate le parole vietate o sarete interrotti con il buzz elettronico e il vostro turno terminerà.

 

Loading ...

 

Giochi da tavolo divertenti per tutta la famiglia

 

Dobble

Dobble è un gioco di percezione visiva e riflessi rapidi!
Dobble è più di 50 simboli, 55 carte, 8 simboli per carta e sempre un solo simbolo in comune tra due carte qualsiasi.
Dobble comprende 5 minigiochi. Sta a voi trovare quale! Tutti i giocatori agiscono contemporaneamente, dovete essere i più rapidi a trovare il simbolo in comune tra due carte, nominarlo ad alta voce, e poi prendere la carta, piazzarla o scartarla a seconda delle regole del mini-gioco a cui state giocando.

 

Loading ...

 

Dixit

Dixit è un gioco semplice, con bellissime illustrazioni e regole comprensibili da bambini e adulti. Dixit si rivolge a chiunque abbia una fantasia. Non sorprende che Dixit abbia vinto il premio Spiel de Jahres per il game design nel 2010. È brillante e semplice, bello e fantasioso e divertente per tutti.
Ogni turno, il narratore invocherà una breve frase o parola per abbinare l’immagine sulla sua carta. Quindi ogni giocatore sceglierà la carta che più corrisponde a quella frase, e quindi tutti dovranno indovinare quale carta ha visto il narratore quando ha inventato la sua breve storia. Indovina correttamente la carta dello storyteller e prosegui. Indovinare giusto è solo metà della battaglia: per riuscire davvero, dovrai convincere i tuoi amici a decidere che la tua carta racconta la storia!

 

Loading ...

 

The Game

Il gioco è l’avversario da battere.
Un gioco di carte cooperativo colmo di tensione. Nel corso della partita, al centro del tavolo si formano quattro mucchietti di carte. Due hanno i numeri crescenti da uno a 99, gli altri due i numeri decrescenti da 100 a due. Tutti i partecipanti giocano insieme nella stessa squadra e cercano di calare sui quattro mucchietti il maggior numero di carte, meglio se tutte e 98.

 

Loading ...

 

Timeline

L’okapi è stato scoperto prima o dopo le rovine di Troia? Beh, certamente dopo Nettuno. E se invece fosse datato da qualche parte tra la scoperta della fotosintesi e il DNA? Queste sono il tipo di domande che vi porrete giocando a Timeline “Scienza e Scoperte”. Durante il vostro turno, cercherete di piazzare una delle vostre carte. C’è solo un obiettivo, essere il primo a posizionarle tutte. La scatola contiene 110 carte a tema “scienza e scoperte”.

 

Loading ...

 

Giochi di società divertenti per bambini

 

Non calpestarla!

In questo gioco esilarante devi stare attento a dove metti i piedi, o potrebbero esserci conseguenze sporchevoli. Bendati gli occhi, fai girare la freccia e fai tanti passi sul tappetino quanti il numero indicato. Ma stai in guardia. Piccoli mucchi di composto, modellati a forma di pupù, sono stati disposti strategicamente sul tappetino… Certe volte i giocatori dovranno aggiungerne uno, toglierne uno o addirittura spostarli tutti. Chi riesce a evitare più sorpresine odorose vince la partita.

 

Loading ...

 

 

Twins- Il gioco delle strane coppie

Abbinate le immagini nella speranza di essere sulla stessa lunghezza d’onda degli altri giocatori. Collegherete le fragole al cuore per via del colore rosso? Oppure alle patate perché entrambe si mangiano? Più coppie avrete in comune con gli altri giocatori, più punti guadagnerete!

Loading ...

 

Ti piace questa idea regalo? Hai qualcosa da suggerire?

Lascia un commento per contribuire alla selezione e aiutare chi sta cercando spunti per regali originali. Grazie!

 

1 Comment

  • Reply
    Fabio
    25 Febbraio 2019 at 19:15

    Idee davvero carine o getti simpatici.

  • Lascia un commento