Regali per giocare

Calcio balilla: la versione da tavolo di un gioco sempreverde

Fra le molte versioni del gioco calcio balilla, quella realizzata dallo studio XD Design è certamente la più piccola!
Uguale nella sostanza al calcetto più classico ma decisamente ridotto nella forma, Gol è una versione compatta e all’occorrenza mobile di uno fra i più celebri giochi da ragazzi, adulti e bambini.
Gol è un calcio balilla di design che si presta anche ad essere esibito come originale oggetto d’arredo di qualità; il marchio XD Design oltre allo sfizioso calcetto, firma moltissimi altri prodotti per il viaggio, la casa, l’outdoor e non solo, tutti accomunati dalla passione per il design e la creatività.

Gol XD Design: com’è fatto?

La piccola creazione di design, a differenza del modello al quale si ispira, non ha gambe che lo sorreggono, ma una struttura ondulata pensata per garantirne stabilità una volta appoggiato su un piano.
Solamente quattro le aste a disposizione, ciascuna con tre giocatori pronti a darsi battaglia in difesa, centrocampo e attacco.
I segnapunti bianchi e neri richiamano il colore delle manopole mentre la pallina arancio spicca sullo sfondo grigio del campo da calcio.
Nel suo formato in miniatura, Gol rientra di diritto nella categoria dei giochi da tavolo e diventa un passatempo da poggiare, appunto, su un piano oppure da portare con se in gita e in vacanza.
Gol: calcio balilla di design in miniatura

 

Giochi da tavolo: Calcio balilla in miniatura

 

Gol di XD Design

 

Confezione di Gol - XD Design

 

A chi regalare il calcio balilla da tavolo?

Dedicato a chi non può rinunciare al fascino dei giochi da tavolo, in ogni luogo e in qualsiasi circostanza, Gol trasforma il più ingombrante calcio balilla nella sua versione comune in un oggetto facilmente trasportabile.
Ideale passatempo in una movimentata serata fra amici oppure in famiglia, è un’idea regalo per lui (e i suoi amici calciofobi!), per i più piccoli e per chiunque si conceda di tanto in tanto una pausa “sportiva”.
Da usare con cautela perché, siamo sicuri, potrebbe creare dipendenza!

Altre curiosità: storia e diffusione del calcio balilla

Nonostante le dimensioni, resiste intatta la bellezza di un’invenzione che ha origini incerte (la paternità dei giochi calcio balilla se la contendono Germania, Francia e Spagna) e che ha saputo essere, nel tempo, non solo un passatempo leggero ma anche una insospettata attività riabilitativa per i reduci della Seconda Guerra Mondiale.

Gioco universalmente conosciuto e praticato, a testimoniare la sua enorme diffusione ci sono i moltissimi nomi con i quali è identificato nel mondo: si chiama, per esempio, Taca-Taca in Cile, babyfoot in Francia, futillo in Guatemala e futbolito in Messico!

Dove lo trovo?
Calcio balilla di XD Design € 96,68

Ti piace questa idea regalo? Hai qualcosa da suggerire?

Lascia un commento per contribuire alla selezione e aiutare chi sta cercando spunti per regali originali. Grazie!

 

Altre idee regalo che potrebbero interessarti

Nessun commento

Lascia un commento