Regali da creare

DIY – Zuccherini decorativi homemade

Lo scorso anno, a Natale, ho comprato una scatola di zuccherini decorativi bellissimi. Ora, visto che è una mia fissa, di fronte a quasi tutto, chiedermi come è stato fatto e come potrei ottenerlo con le mie mani, è quello che ho cercato di fare. E’ un “vizio” che mi accompagna da quando ero bambina. Allora non c’era la varietà di prodotti che c’è oggi e solo la creatività rendeva possibili certe stravaganze; così sperimentavo di tutto, traendo spunti qua e là, per realizzare qualcosa fuori dal comune.
Il mio approccio però è cambiato: mentre ieri inseguivo vaghe ispirazioni e procedevo per tentativi, oggi affronto la sfida in modo più rigoroso. Nel caso specifico, innanzitutto, ho cercato qualche infomazione sulla fattibilità casalinga delle zollette di zucchero. Poi ho pensato alla forma. Infine al colore e perché no, a modificarne l’aroma. Il risultato è stato sorprendente. Ma, come sempre, mi chiedo se la cosa soddisfi solo me. La conferma è giunta dalle amiche che visti gli zuccherini, si sono lasciate contagiare dall’idea e hanno a loro volta pensato di realizzarla.
Ecco quindi questo semplicissimo regalo fai da te: zollette di zucchero decorative e qualche suggerimento per confezionarle.

 

zuccherini decorativi

Zuccherini bianchi natalizi

 

zuccherini decorativi

Zuccherini decorativi realizzati con colorante alimentare

 

Zuccherini fatti in casa

Zuccherini con semi delle carte francesi: cuori, quadri, fioro, picche

 

 

Materiale ed ingredienti

Per le dosi ho utilizzato i misurini americani. Rispettatele scrupolosamente per ottenere un buon risultato!

Procedimento

  • Mescolate lo zucchero e la piccola quantità di acqua che servirà ad inumidirlo leggermente. Per ottenere aromatizzati si può sostituire l’acqua con una dose equivalente di sciroppo o aroma (tipo limone, arancio, violetta, menta, concentrati o diluiti secondo le vostre preferenze) o colorante alimentare. Per ottenere colori più intensi si consiglia di usare il colorante in gel stemperato in poca acqua.
  • Aiutandovi con un cucchiaino riempite uno stampo per cioccolatini e pressate lo zucchero in modo da livellarlo.
  • Lasciate asciugare 1 giorno.
  • Rovesciate lo stampo su un tagliere o altro supporto e sformate gli zuccherini con cautela.

 

sugar decorative tutorial
Fasi di preparazione

 

Idee per la confezione


Come sempre, suggerisco di realizzare con cura la confezione dei regali fai da te. Qui potete trovare, oltre alle mie proposte anche qualche ispirazione presente in rete che si adatta perfettamente all’oggetto.

 

Zuccherini decorativi confezione
La mia confezione regalo

 

Zuccherini decorativi confezione
Confezione con charm “tazzina da caffè”

 

Zuccherini decorativi confezione
Charm “tazzina da caffè”

 

Zuccherini decorativi confezione
Un’altra variante per la confezione

 

wrapping ideas

source: 1. hellosmitten; 2. sarahhearts; 3. beaucoupvintage; 4. liebesbotschaft; 5. armelleblog; 6. eighteen25

Ti piace il suggerimento come idea regalo?

[Total: 0 Average: 0]

Altre idee regalo che potrebbero interessarti

8 Comments

  • Reply
    katia
    21 aprile 2014 at 6:48

    ciao volevo sapere li lasci asciugare x 1 gg in frigo o all aperto? 🙂

  • Reply
    katia
    23 aprile 2014 at 12:39

    ma che spettacoloooo.. si possono anche fare unendo il colorante e gli aromi?? le dosi?

  • Reply
    michela
    23 aprile 2014 at 15:20

    [quote name=”katia”]ma che spettacoloooo.. si possono anche fare unendo il colorante e gli aromi?? le dosi?[/quote]
    Ciao Katia, le dosi sono indicate nell’articolo, per quanto riguarda l’asciugatura, io ho lasciato gli zuccherini su un ripiano della cucina alla sera e alla mattina successiva erano perfettamente asciutti.

  • Reply
    katia
    24 aprile 2014 at 6:27

    uff mi sa dovevo schiacchiare bene col dito ogni volta che mettevo lo zucchero perchè il fondo nn si è indurito mannaggia.. mi sono venuti a metà hihihi

  • Reply
    katia
    24 aprile 2014 at 6:31

    mannaggia mi sa che non ho schiacciato bene lo zucchero mi sono venuti a metà il fondo è rimasto tt sbriciolato 🙂

  • Reply
    michela
    24 aprile 2014 at 7:23

    [quote name=”katia”]mannaggia mi sa che non ho schiacciato bene lo zucchero mi sono venuti a metà il fondo è rimasto tt sbriciolato :)[/quote]
    Riprova Katia, forse non hai mescolato bene gli ingredienti e lo zucchero non era umido abbastanza, a me sono venuti al primo colpo, non è difficile, magari lascia asciugare qualche ora in più prima di rimuoverli dallo stampo…

  • Reply
    Martina
    11 giugno 2014 at 9:49

    Bellissima idea! Sai dirmi per caso se riesco poi a utilizzarli per preparare dei vasetti di zuccherini sotto spirito?? Non vorrei si disfacessero una volta messi nell’alcool puro…

  • Reply
    michela
    12 giugno 2014 at 8:43

    [quote name=”Martina”]Bellissima idea! Sai dirmi per caso se riesco poi a utilizzarli per preparare dei vasetti di zuccherini sotto spirito?? Non vorrei si disfacessero una volta messi nell’alcool puro…[/quote] Ciao Martina, potresti provare. Le zollette acquistate non si disfano sotto spirito ma non sono sicura che si possa ottenere lo stesso risultato con queste perché le varie forme le rendono più fragili e meno compatte. Potresti provare con uno stampo semplice, come stelle e cuori, non troppo ricco di dettagli. Facci sapere 🙂

  • Lascia un commento