Regali da creare

DIY – La primavera…è in vaso!

La primavera…è in vaso! In un vaso è possibile racchiuderla e in un vaso è ancor più facile esibirla, in un tripudio di sagome, colori e profumi capaci di testimoniare ovunque l’arrivo della bella stagione.
In un semplice vaso di terracotta si nasconde un enorme potenziale creativo per realizzare idee regalo fai da te in tema primaverile. A partire dai contenitori che accolgono i fiori più svariati e si prestano ad arredare stanze, terrazze, scale e giardini, abbiamo quindi fatto una selezione di vasi fai da te da decorare con parole, personalizzare con un nome, agghindati con pizzo bianco oppure avvolti nell’abbraccio dello spago srotolato con rigore attorno alla terracotta.

 

Vasi in terracotta rivestiti di tessuto

Source: ashleyannphotography.com

 

Suggerimenti per rinnovare con creatività il classico vaso da fiori

1 – Vasi rivestiti di tessuto fantasia

Vasi artigianali come modelli in un atelier: ago e filo sono sostituiti dalla colla, restano invece essenziali le forbici, le stoffe con le quali rivestirli e la grande attenzione ai quei minimi dettagli che faranno dell’abito un’opera d’arte su misura!
Il consiglio è iniziare applicando la colla solo su metà del vaso, in modo da poterlo maneggiare più facilmente e rigirarlo fra le mani senza il rischio di vedere incollate prima le dita del tessuto. Nel gesto di unione fra vaso e stoffa si nascondono le uniche insidie di una idea diy facile e intuitiva: serve procedere a piccoli passi, pochi centimetri alla volta per una fusione senza imperfezioni.
Lasciare qualche centimetro di tessuto in eccesso alle due estremità del vaso, da incollare all’interno del contenitore per fiori e nascondere così ogni segno di rivestimento. A lavoro ultimato, attendere il tempo necessario all’asciugatura prima dell’utilizzo.

Materiale necessario:

  • colla liquida
  • forbici
  • tessuto

 

Vasi in terracotta rivestiti di tessuto

 Source: christinechitnis.com

2 – Avvolgenti wrapper in tessuto per vasi in terracotta

Un’altra idea fai da te per creare graziosi vasi decorati con il tessuto è quello di realizzare un abito non da incollare (rivestendone quindi completamente la superficie) ma da avvolgere come un corpetto attorno al contenitore e lasciandone maliziosamente scoperte alcune parti.
Per tagliare la stoffa è consigliabile ricalcare il profilo del vaso su un foglio, creando quindi un cartamodello vero e proprio.
Il segmento di tessuto semicircolare così ottenuto andrà ad avvolgere metà del recipiente prima di unirsi con un secondo ritaglio assolutamente identico. Ad unirli come in un abbraccio ci penseranno i bottoni e le asole, meglio se realizzate in materiale elastico in modo da garantire una stabile aderenza del vestito!
Considerato il fatto che questo vaso artigianale viene decorato solo in parte, il suggerimento è quello di dipingerne la superficie a piacimento oppure di valorizzare la base in terracotta con un tessuto accostabile per trama e colore. Fantasie, consistenza, qualità e tinte della stoffa conferiscono uno stile alla nuova creazione artigianale: meglio quindi sceglierla pensando all’ambiente nel quale le nuove creazioni (fiorite!) troveranno posto.

Materiale necessario:

  • Tessuto
  • Bottoni
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Foglio di carta o cartoncino
  • Matita

 

Wrapper in tessuto per vasi

Source: www.goodshomedesign.com

 

3 – Lettere applicate su vaso

Potere alle parole: per indicare il nome di un fiore, quello di una pianta, una frase, una stagione e così via. Nel link, il vaso fai da te è pensato per accogliere un olivo ma si sa che, lettere alla mano, non ci sono limiti alla personalizzazione!
La scelta del colore di base del contenitore è del tutto soggettiva, è possibile lasciarlo nella sua versione originale oppure ridipingerlo con le tonalità che meglio si accostano agli ambienti della casa o al giardino.
Anche lo spago meticolosamente avvolto attorno al vaso è un’aggiunta sfiziosa facoltativa da accompagnare alle parole: per distribuirlo serve pazienza ma il risultato finale, come si vede in foto, vale certamente la fatica!

Materiale necessario:

  • Lettere adesive
  • Colla liquida
  • Spago
  • Forbici
  • Colore
  • Pennello

 

Vasi in terracotta personalizzati con lettere

Source: thehappymango.wordpress.com

 

4 – Pizzo e terracotta

Nonostante l’effetto molto chic e apparentemente elaborato, realizzare i vasi fai da te impreziositi con un velo di pizzo è piuttosto semplice.
A suggerire l’idea sono le sorelle di “A beautiful mess” che in pochi passaggi, munite di colla e tessuto, mostrano come trasformare un piccolo gruppo di contenitori per fiori in un set di creazioni artigianali estremamente raffinate. Il connubio pizzo e terracotta, poi, è un matrimonio di contrasti che si esalta nelle diversità, valorizzando il candore del primo e la sobria ruvidezza del secondo.
Per questi vasi decorati a mano sono perfetti i ritagli di stoffa (il più delle volte di ottima qualità ma difficilmente utilizzabile a causa delle dimensioni) che si trovano un po’ alla rinfusa nei negozi di tessuti, mercerie, tappezzeria e simili.

Materiale necessario:

  • Ritagli di pizzo
  • Colla liquida
  • Forbici

 

Vasi in terracotta con pizzo

Source: www.abeautifulmess.com

 

5 – Una colata  di colore e il gioco è fatto!

Non solo tessuto e spago, ma anche, semplicemente, colore. Questo vaso originale e fatto a mano è facile ma soprattutto divertente da realizzare. Si inizia con la scelta del colore, declinato in almeno due diverse varianti.
Quello che devono fare le mani è dipingere lo sfondo uniformemente coprendo l’intera superficie in terracotta e, in un secondo momento, versare a partire dalla base del vaso (e quindi dopo averlo capovolto!) ottenendo una colata scomposta della seconda tonalità. Nel gesto di lasciare correre il colore, sembrerà di tornare un po’ bambini e per non rompere la magia mentre state assaporando il momento meglio proteggere adeguatamente il piano di lavoro! Quello che, invece, spetta fare al colore è muoversi liberamente lungo il contenitore, scendere lungo la sua superficie lasciando una indelebile traccia di sé.
Il tocco finale, facoltativo, è una passata di vernice, per un effetto più pulito e duraturo.

Materiale necessario:

  • Almeno due varianti colore
  • Pennello o simili per ricoprire lo sfondo del vaso
  • Vernice trasparente

Vasi in terracotta fai da te

Source: www.thelovelycupboard.com

 

E ancora…altre ispirazioni!!!

Vaso alla mano, una pennellata di bianco e sfogo alla fantasia con scritte, disegni e applicazioni a seconda delle preferenze, della tecnica più adatta al risultato da ottenere o semplicemente più aderente ai vostri talenti!

 

Vasi in terracotta fai da te

Source: mammapapera.it

 

Vasi in terracotta con facce

Source: makeyourdaydiy.bigcartel.com

 

Altre idee regalo che potrebbero interessarti

Nessun commento

Lascia un commento