Regali da creare

DIY – Tovagliette all’americana per mamma e papà

In certe occasioni, il regalo è d’obbligo; in altre, invece, ricorrenze meno rigorose ma certamente non di minor valore, autorizzano a sbizzarrirsi con creazioni più fantasiose fatte a mano che coniugano divertimento, dedizione e abilità.
A pochi giorni dalla festa del papà e prossimi alla festa della mamma, il suggerimento sfizioso è un regalo fai da te da poter realizzare con l’irrinunciabile collaborazione artistica e creativa dei più piccoli, un dono fai da te che omaggia i papà o la mamma durante la giornata a loro dedicata (fin dal primo mattino!) per poi proseguire nell’opera celebrativa in tutti gli altri giorni dell’anno.
Si tratta di tovagliette fai-da-te in stile americano: personalizzate con gli inconfondibili disegni o le preziose parole dei bambini, sigillate con semplici passaggi e pronte per colorare la tavola in onore del papà o della mamma.

 

Tovagliette fai da te con disegni bambini

 Source: www.kellehampton.com

 

tovagliette-fai-da-te-8

 Source: hisforhandmade.blogspot.it

 

Materiale

  • Cartoncino preferibilmente a tinta unita (consigliamo il formato A3 per ottenere una tovaglia plastificata sufficientemente capiente)
  • Forbici
  • Nastro adesivo oppure nastro isolante colorati per rifinire i bordi della tovaglietta handmade
  • Strumenti decorativi
  • Buste di plastica oppure carta adesiva trasparenti.

Procedimento

  • Scegli la misura della tovaglia artigianale: un foglio in formato A3 (33×48 cm) dovrebbe essere sufficientemente capiente ma il cartoncino può essere tagliato a seconda delle preferenze e quindi misurato sulla base della tavola che andrà ad ospitare il regalo diy.
  • Decora a piacimento la base di lavoro in cartoncino: nella variante “tovaglia-collage”, ad esempio, carte con stampe vivaci o, in alternativa, tessuti sottili da poter comunque ritagliare e incollare sul cartoncino, potranno richiamare le sagome degli elementi essenziali a tavola come posate e bicchieri; allo stesso modo, il collage potrà avere come protagoniste le foto più belle scattate col papà accompagnate magari da una dedica speciale.
    Per chi, invece, preferisce creare un accessorio per la casa in versione più creativa, basterà mettere a disposizione dei più piccoli pennarelli, matite, acquarelli o qualsiasi altro supporto consenta loro di esprimere a colori tutto l’affetto nei confronti del papà: ne risulterà un’opera a interpretazione libera!
  • Plastifica la creazione handmade: a capolavoro ultimato, le tovagliette fai da te andranno ricoperte da una pellicola protettiva che le conservi in caso di tazze fumanti o piccoli incidenti domestici! Le opzioni per ottenere il rivestimento sono diverse: si può inserire il disegno-collage all’interno di una busta di plastica trasparente o due fogli dello stesso materiale, coprire il tutto con una tela e poi fissarli l’uno all’altro con una passata di ferro da stiro bollente; è possibile acquistare qualche metro di carta adesiva trasparente dedicata al rivestimento di varie superfici in qualche punto vendita dedicato al fai da te; oppure, alternativa rapida e comoda, ci si potrà affidare ai negozi specializzati per un rapido servizio di plastificazione.
  • Rifinisci i bordi: una volta plastificata, vanno eliminate dalla tovaglia americana eventuali eccedenze prima di fissarne i bordi con del nastro adesivo.
  • Arrotola, impacchetta o tieni il regalo a portata di mano per festeggiare papà e mamma decorando a sorpresa, la tavola nel giorno a loro dedicato!

 

tovagliette-fai-da-te-9

Source: hisforhandmade.blogspot.it

 

Tovagliette fai da te

Source: hisforhandmade.blogspot.it

 

Qualche altra ispirazione…

 

Tovagliette realizzate con tecnica stancil

Source: sayyes.com

 

Tovagliette per il papà fai da te

Source: blog.paper-source.com

 

 

 

Ti piace questa idea regalo? Hai qualcosa da suggerire?

Lascia un commento per contribuire alla selezione e aiutare chi sta cercando spunti per regali originali. Grazie!

 

Altre idee regalo che potrebbero interessarti

Nessun commento

Lascia un commento