Regali da creare

DIY – 16 svuotatasche e ciotole fai da te

Lo svuotatasche (contenitore portaoggetti) è un custode attento di tutto ciò che vogliamo avere sempre a portata di mano, senza il fastidio di doverlo cercare o il rischio di poterlo smarrire. Al suo interno c’è spesso l’accesso alla quotidianità dei molti che vi ripongono chiavi di casa o dell’auto; oppure trovano spazio oggetti utili (come penne o fazzoletti di carta), quelli più irrinunciabili (i trucchi per lei, il portafoglio per lui) e perché no i golosi: un contenitore handmade colmo di cioccolatini è un’immagine che vale la fatica di creare a mano uno svuotatasche!
Di qualsiasi cosa non possiate fare a meno e qualunque siano le vostre abitudini, noi siamo sicuri che nella nostra speciale selezione di svuotatasche fai da te troverete quello che non vedrete l’ora di realizzare, per voi stessi o per il prossimo regalo originale in programma.

 

Contenitore in tessuto a forma di foglia

Source: www.goinghometoroost.com

 

  

1) Classici svuotasche in tessuto

I più classici svuotatsche in tessuto hanno il vantaggio di essere particolarmente resistenti, di poter essere realizzati in diverse dimensioni e con stoffe di qualsiasi colore o fantasia: contenitori fai da te non solo per piccoli oggetti ma, perché no, anche per riviste o giornali.
Indispensabile alla realizzazione il supporto della macchina da cucire: che scegliate una base di tessuto quadrata o rotonda e che preferiate bottoni o laccetti per fissare gli angoli, sarà comunque necessario cucire il tessuto. Il suggerimento è quello di scegliere una stoffa abbastanza spessa per dare consistenza al contenitore.

Svuotatasche quadrato di tessuto

Source: www.noodle-head.com

 

Contenitore svuota-tasche rotondo in tessuto

Source: giftsforallmyfriends.blogspot.it

 

Svuotatasche DIY in tessuto con laccetti

Source: heatherbailey.typepad.com

 

Svuotatasche in tessuto fantasia

Source: flyingblindonarocketcycle.blogspot.it

2) Ciotole svuotasche a forma di foglia (leaf bowls)

Non ci potrebbe essere stagione migliore dell’autunno per suggerire delle ciotole fai da te a forma di foglia e nemmeno temperatura più adatta per realizzare svuotatasche originali in tweed di lana e feltro.
Fra questi due tessuti, che dovrete ritagliare a forma di foglia (scaricate da internet o disegnate voi stesse un modello su un foglio di carta e poi utilizzatelo per le stoffe), ne va inserito un terzo in tela termoadesiva: basterà poi una passata bollente con il ferro da stiro per unirli in un unico strato. Infine, per curvare le punte della foglia di tessuto occorre una cucitura a macchina oppure, se non avete paura di sperimentare, provate ad inserire fra le stoffe dei sottilissimi fili di ferro, il sistema dovrebbe essere altrettanto efficace!

Contenitore in tessuto a forma di foglia

Source: www.goinghometoroost.com

Ciotola a foglia in tessuto

Source: www.marthastewart.com

 

3) Ciotole svuotasche in pizzo (lace bowls)

Realizzare raffinati svuotatasche o centrotavola all’uncinetto fai da te è molto semplice.
Sono necessari dei comuni recipienti (come una tazza o la terrina da insalata) per dare forma al tessuto, dei centrini all’uncinetto e dell’amido: un cucchiaio da minestra sciolto in 10 cl d’acqua basta per un centrino di media grandezza. Una volta raccolto il materiale, procedete immergendo il tessuto dell’amido, strizzandolo e posizionandolo sul recipiente-modello. Lasciate asciugare e rimuovete con cura il vostro nuovo svuotatasche super chic!

 

Contenitori con centrini inamidati

Source: dushonok.com

 

Ciotole fai da te con centrini inamidati

Source: dushonok.com

Ciotole con centrini inamidati
Source: hercincinnati.com

 

4) Contenitori fai da te in carta (paper bowls)

PAPER BOWLS Ritagli di cartoncino cuciti a mano con dello spago a formare un simpatico contenitore artigianale oppure un collage colorato tenuto insieme con della colla da parati (in alternativa, potete provare un impasto di farina, acqua e zucchero): due diversi suggerimenti per realizzare svuotatasche fai da te di carta. Originali ed economici!

 

Ciotole fai da te con bollini di carta

Source: pysselbolaget.se

 

Ciotole con bollini di carta

Source: www.our-everyday-art.com

 

Contenitori con ritagli di carta

Source: www.our-everyday-art.com

 

Contenitore fai da te fatto con cartoline

Source: www.mysocalledcraftylife.com

 

5) Ciotole in argilla e pasta modellabile (clay bowls)

Argilla e pasta modellabile, si sa, non possono mancare fra gli attrezzi dell’appassionato del fai da te.
Seguendo le istruzioni riportate sulla confezione del materiale che avete scelto, la procedura per creare raffinate ciotole handmade è estremamente semplice: è sufficiente stendere la pasta fino ad uno spessore di circa 1,5 centimetri, tagliarla a forma circolare e poi inciderla trasferendo con una leggera pressione il disegno elegante del pizzo piuttosto che quello di una superficie geometrica.

 

Ciotola realizzata con argilla modellabile

Source: craftistasinspiration.wordpress.com

 

Ciotola in argilla modellabile

Source: honestlywtf.com

Ciotola in pasta modellabile

Source: honestlywtf.com

6) Ciotole con tecniche miste

Infine osservate, ispiratevi e mischiate tecniche e materiali. Ecco altre idee per fantastiche creazioni fai da te: ciotole realizzate con perline di plastica da fondere o con sabbia mischiata a colla da colare su ciotole capovolte che fungono da stampo…insomma basta usare la fantasia e provare a fare!

 

Ciotole fatte con perline di plastica

Source: www.poppyhaus.com

 

Ciotole fatte con sabbia colata

Source: www.designboom.com

 

Ciotole fatte con sabbia colata glitterata

Source: magsragstoriches.com

Altre idee regalo che potrebbero interessarti

Nessun commento

Lascia un commento