Regali da creare

DIY – Cuscinetti portaspilli e contenitori di kit per cucito fai da te

Avete presente la popolare espressione “(…) trovare un ago in un pagliaio”? Ebbene, se su questo fronte non abbiamo alcun suggerimento utile a risolvere felicemente una ricerca improbabile per definizione, per avere aghi e attrezzi del mestiere affini sempre ben organizzati abbiamo invece selezionato splendidi spunti creativi da realizzare artigianalmente.

Ecco la nostra selezione di idee fai da te che hanno un unico obiettivo: realizzare cuscinetti portaspillicontenitori di kit per cucito, dalle forbici ai fili, dal ditale al metro. Nella scelta del lavoro diy fatevi guidare da esigenze pratiche, preferenze estetiche, difficoltà di realizzazione e magari anche materiali a disposizione.

 

Vasetto fai da te porta kit per cucito

 Source: www.momtastic.com

 

1 – Portaspilli con cornice

Un portaspilli da incorniciare! Idea DIY che mostra come realizzare artigianalmente un comodo accessorio da lavoro e suggerisce un utilizzo alternativo delle cornici.
Iniziate la creazione scegliendo una cornice adatta medio-piccola, in legno grezzo da colorare oppure già dipinta e verniciata, con uno stile semplice oppure più elaborata e così via.
Proseguite rimuovendone il retro della cornice e il vetro solitamente abbinato (quest’ultimo non vi servirà più).
Poi tagliate due pezzi di sughero da inserire al posto dell’immagine facendo attenzione alla scelta delle dimensioni: devono risultare circa 1 cm più piccoli del retro appena rimosso.
A questo punto entrano in gioco tessuto e ovatta, il primo tagliato con qualche margine di abbondanza rispetto al sughero e la seconda pronta ad inserirsi fra questo e la stoffa scelta.
La colla serve per fissare i bordi del tessuto al retro del sughero e sigillare l’ imbottitura tra i due strati.
Infine, avrete di fronte a voi due componenti, la cornice e il suo contenuto (ovvero l’imbottitura) da incorniciare: non dovrete far altro che unirli fra loro!

Materiale necessario:

  • Cornice
  • Tessuto
  • Sughero
  • Ovatta
  • Vernice colorata (opzionale)
  • Colla a caldo
  • Forbici

 

Cuscinetto portaspilli in cornice

 Source: www.craftaholicsanonymous.net

 

Cuscinetto portaspilli in cornice

 Source: www.craftaholicsanonymous.net

 

Cuscinetto portaspilli in cornice ovale

 Source: lovegrowswild.com

 

Cuscinetto portaspilli in cornice ovale dorata

 Source: www.dreamalittlebigger.com

 

Portaspilli in cornicetta quadrata

 Source: www.morenascorner.com

 

Portaspilli in cornicetta rossa

 Source: www.doodlecraftblog.com

 

Materiale cuscinetto portaspilli DIY

 Source: www.doodlecraftblog.com

 

2 – Kit per cucito in vasetto

Le parole d’ordine, nel caso di questo porta aghi fai da te, sono due: organizzare ma anche riciclare!
Il vasetto di marmellata piuttosto che quello del miele possono infatti rinascere a nuova vita per diventare dei contenitori per attrezzi da cucito.
Il lavoro creativo da fare a mano riguarda soprattutto l’imbottitura del coperchio (per trasformarlo in originale portaspilli) ma a chi ama curare anche i dettagli puramente estetici, il vaso di vetro trasparente si presta a diverse decorazioni prima di essere abitato da aghi e fili!
Accessorio obbligatorio: il coperchio smontabile per barattoli, formato da ghiera e dischetto sostitutivo che consente di separare il centro dalla cornice. Il procedimento di imbottitura è simile a quello descritto sopra (cornici portaspilli), in questo caso la ghiera fungerà da cornice mentre il dischetto servirà da base per limbottitura.

Materiale necessario:

  • Coperchio smontabile per vasetti
  • Vasetto di vetro
  • Tessuto a scelta
  • Ovatta
  • Forbici
  • Colla a caldo

 

Vasetto porta kit per cucito

 Source: fun.kyti.me

 

Vasetto fai da te porta kit per cucito

 Source: www.momtastic.com

 

Vasetto fai da te porta kit per cucito

 Source: www.blessthismessplease.com

 

Vasetto fai da te porta kit per cucito

 Source: www.itallstartedwithpaint.com

Vasetto porta kit per cucito

 Source: www.pleasenotepaper.com

 

jar-cushions-materiale

 Source: www.pleasenotepaper.com

 

3 – Portaspilli con magnete

Un portaspilli fai da te che si fonda su un’attrazione irresistibile, ovvero quella fra la calamita e il metallo.
Il lavoro creativo si limita quindi alla scelta di un bel contenitore adatto allo scopo: meglio una scatola spigolosa oppure una con profili morbidi e arrotondati? Stile moderno o richiami vintage? Le possibilità sono almeno quanto i gusti di ciascuno.
Una volta individuato il contenitore adatto, posizionate all’interno del coperchio la calamita e radunate spilli, aghi o simili: un magnetismo naturale penserà al resto.

Materiale necessario:

  • Scatola metallica
  • Calamita

 

Scatola magnetica porta cucito

 Source: www.poofycheeks.com

 

4 – Kit cucito con telaio da ricamo

Idea regalo fai da te che organizza, ordina e all’occorrenza arreda! Il procedimento per trasformare un comune telaio di legno da ricamo in un funzionale raccoglitore di strumenti da lavoro prevede la sovrapposizione di diversi tessuti che diventeranno tasche capienti per forbici, metro, aghi e spille da balia.
Il primo passaggio è quello di scegliere la stoffa base sulla quale cucire gli altri inserti contenitivi: a questo scopo, è preferibile un tessuto moderatamente spesso e, se pensate possa essere utile aumentarne la consistenza, rinforzatelo con della tela adesiva.
Per realizzare le tasche, invece, utilizzate scampoli di differenti dimensioni e fantasie, tagliateli e piegateli a metà prima di cucirli alla base rotonda.
A composizione ultimata procedete con l’inserimento del collage nel telaio e rifinite eventuali eccedenze di tessuto fino ad ottenere un organizzato cerchio da lavoro!

Materiale necessario:

  • Telaio in legno da ricamo
  • Diversi scampoli di tessuto
  • Metro
  • Forbici
  • Tela adesiva (opzionale)

 

Kit cucito con telaio da ricamo

 Source: duringquiettime.com

 

Kit cucito con telaio da ricamo

 Source: hobbydistoffa-hdc.blogspot.it

 

5 – Portaspilli patchwork

Il puntaspilli fai da te, in questo caso, è una questione di incastro e unione fra tessuti: diversi ritagli di stoffa uniti in uno studiato collage che si completa con una soffice imbottitura e un bottone o un inserto finale al centro.
Scegliete uno schema patchwork di vostro gradimento e cucite i tessuti fra loro fino ad ottenere un quadrato; in alternativa, potete assemblare i tessuti senza macchina da cucire incollandoli con una passata di ferro da stiro su una tela adesiva.
La nuova creazione sarà formata da una base quadrata di stoffa unita al quadrato patchwork che sovrapposti diventanteranno un accogliente giaciglio per la futura imbottitura.
A lavoro ultimato, un bottone al centro sarà come la famosa ciliegina sulla torta: irrinunciabile!

Materiale necessario:

  • Tessuto
  • Ovatta
  • Forbici
  • Bottone

 

Cuscino portaspilli pachwork

 Source: www.rileyblakedesigns.com

  

Altre idee regalo che potrebbero interessarti

Nessun commento

Lascia un commento